Sono tanti coloro che praticano la corsa in tutte le sue forme. Ma il fenomeno del momento è il grande successo della corsa in montagna con le sue principali varianti: trail running e skyrunning. Il Monte Bianco, con la sua mole stupefacente, fa da cornice ineguagliabile.
Anche in questo campo, Courmayeur è divenuta uno dei centri più importanti a livello internazionale, sia per la grande bellezza dei percorsi a disposizione di chiunque voglia allenarsi e divertirsi, sia per l’importanza delle gare che si disputano nel suo territorio.
Allenarsi alla corsa e al trail running a Courmayeur
Per coloro che corrono con una certa regolarità le vacanze estive non attenuano la necessità di tenersi in allenamento. I percorsi più belli sono i fondovalle della Val Veny e della Val Ferret. Quest’ultima, in particolare, permette una corsa da Planpincieux ad Arnouva di circa 15 km tra andata e ritorno, gradevolissima, con alcune salite di rispetto, ma ben superabili. Altri percorsi si snodano tra Courmayeur e Morgex, in parte su asfalto e in parte su sterrato.
Gli appassionati di trail running a Courmayeur possono toccare il cielo con un dito. Non hanno che l’imbarazzo della scelta. Ma soprattutto, hanno il privilegio di potersi allenare sui sentieri che fanno parte di corse famose. Straordinaria la cosiddetta “balconata” che sovrasta la Val Ferret, che permette un lungo percorso in saliscendi dal Rifugio Bertone ad Arnouva, passando dal Rifugio Bonatti. Famosa anche la lunga traversata dal Col de la Seigne al Rifugio Maison Vielle, sopra la Val Veny.
Un discorso simile si può applicare ai praticanti del nordic walking. A questo proposito, a Pré-Saint-Didier vive Guido Azzalea, uno dei più famosi rappresentanti in questo campo, a disposizione per insegnare e/o accompagnare.
Gare di trail running e skyrunning a Courmayeur
In alcuni periodi dell’anno, Courmayeur è in subbuglio per alcune tra le gare di trail running più famose al mondo.
Nell’immaginario collettivo degli appassionati di trail running due gare occupano il gradino più alto: l’UTMB e il Tor des Geants. L’UTMB, perché è in assoluto la gara più ambita. E se è vero che la partenza e l’arrivo sono a Chamonix, a Courmayeur transita e si trova la base intermedia più importante. Ambito è anche il Tor, perché è considerata la gara più dura.
Altre gare più brevi, ma comunque importanti, fanno corona a queste. Negli stessi giorni dell’UTMB, da Courmayeur partono altre due gare sorelle: la Courmayeur Champex Chamonix (CCC) e la Sur les Traces des Ducs de Savoie, meglio nota come TDS. Correndo grosso modo attorno al Monte Bianco in senso inverso, entrambe terminano a Chamonix.
A sua volta, il Tor des Geants è affiancato da altre corse che interessano Courmayeur: il Tot Dret, il Passage au Malatra e il Tor des Glaciers. Il Tot Dret è una gara che si svolge in contemporanea al Tor, ma più veloce, ricalcandone gli ultimi 130 km da Gressoney a Courmayeur. Il Passage au Malatra, invece, si svolge durante l’ultimo giorno del Tor des Geants e ne percorre l’ultima parte, attraverso il mitico Col du Malatra.
Molto sentito è anche il Grand Trail Courmayeur. La gara si svolge su tre percorsi di diversa lunghezza (fino a 100 km), che partono e arrivano a Courmayeur, snodandosi per le valli attorno a La Thuile, per la Val Veny e la Val Ferret.
Molto amata per l’atteggiamento scanzonato che la caratterizza è, invece, l’Arrancabirra, simpatica corsa di 18 km attorno alla Val Sapin, all’insegna di rinfreschi a base di birra.
Da qualche anno è entrato tra gli appuntamenti di culto il UYN Vertical Courmayeur Mont Blanc, vertical che si sviluppa da Courmayeur all’arrivo della Skyway a Punta Helbronner, con un dislivello di oltre 2000 m.
L’Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB): la gara in montagna più famosa al mondo
Nell’immaginario collettivo degli appassionati di trail running due gare occupano il gradino più alto: l’UTMB e il Tor des Geants.
L’Ultra Trail du Mont Blanc (UTMB) rappresenta la gara di riferimento assoluto a livello mondiale, quella a cui si rapportano tutte le altre.
Durante l’anno, schiere di runner partecipano in ogni angolo del globo ad altre corse simili per guadagnarsi il fatidico punteggio che permetterà loro di essere inseriti nel sorteggio degli ambitissimi pettorali UTMB dell’anno successivo.
L’UTMB è una gara di 171 km che si disputa a fine agosto. Parte e arriva a Chamonix, dopo aver compiuto un giro completo attorno al gruppo del Monte Bianco, in territorio francese, italiano e svizzero. Courmayeur è la tappa intermedia più importante, dove i corridori arrivano alla mattina del secondo giorno, dopo aver trascorso la prima notte e percorso quasi 80 km. Qui trovano ristoro, possibilità di riposo e supporto da parte dei loro rispettivi assistenti. Da qui ripartono per l’assalto alla seconda metà della gara, che in gran numero li vedrà impegnati anche una seconda notte, prima dell’agognato arrivo a Chamonix.
Il Tor des Geants: la gara in montagna più dura al mondo
Se l’UTMB è la gara di riferimento, il Tor des Geants viene considerata la gara in montagna più lunga e difficile al mondo.
I concorrenti partono da Courmayeur e vi ritornano dopo aver percorso in sequenza le due Alte Vie della Valle d’Aosta, per un totale di 340 km e circa 26000 m di dislivello positivo.
A rendere possibile una prova così titanica è una grande macchina organizzativa che ha la sua sede proprio a Courmayeur. Oltre a VDA Trailers, la società che lo promuove, ne fanno parte anche membri della Protezione Civile, il Soccorso Alpino e una grande schiera di volontari, che si alternano a dare assistenza agli atleti nei luoghi più impervi e sperduti della Valle d’Aosta. Ma un ruolo fondamentale lo giocano anche gli abitanti della Valle, che partecipano con entusiasmo e calore nel sostenere i concorrenti.
L’Hotel Aigle sembra fatto apposta per soddisfare i runner di ogni livello.
In primo luogo, permette di accedere in modo rapido a tutti i percorsi di allenamento più interessanti e divertenti. Un discorso che vale sia per i sentieri di Val Ferret, Val Veny, Val Sapin, sia per quelli di Morgex, La Thuile, Chamonix e di tutto il versante francese del Monte Bianco.
In secondo luogo, grazie alla sua posizione e alla comodità del traforo del Monte Bianco, l’Hotel Aigle è il punto di appoggio ideale per partecipare alle famose gare che si disputano su entrambi i versanti del Monte Bianco: UTMB, CCC, TDS, Tor des Geants, Tor Dret, Gran Trail Courmayeur, UYN Vertical.
Ma non è tutto. Oltre a un pernottamento ideale dal punto di vista logistico, l’Hotel Aigle offre al trail runner altre cose importanti. Una cura speciale del mangiare, dalla cena alla colazione del mattino. La possibilità di preparare spuntini per le uscite più lunghe. Materiale informativo, cartine e guide per progettare i percorsi. Indicazioni per acquistare o noleggiare parte l’attrezzatura.
Ma l’impegno nostro è ancora più profondo. È un impegno fatto di consigli e suggerimenti. Un impegno fatto di esperienza e dei racconti di come altri hanno vissuto gare o giri di allenamento, dei problemi che hanno incontrato, delle emozioni che hanno provato.
Per prenotare
Prenotando online sul nostro sito hai la garanzia della tariffa più vantaggiosa in assoluto.
Per conoscere le tariffe esatte del periodo desiderato e prenotare, hai due possibilità:
cliccare sul bottone sottostante e accedere al nostro sistema di prenotazione online
oppure
compilare il modulo di prenotazione seguente