Scordiamoci per un’attimo dello sci alpino, del freeride e dello sci di fondo. Quali altri tipi di sport invernali si possono praticare a Courmayeur?
Il territorio di Courmayeur è vasto e articolato. Ricordiamo, infatti, che presenta una valle principale su cui convergono valli e valloni laterali, e che al termine si biforca in due grandi valli terminali, la Val Veny e la Val Ferret.
Si creano, così, i terreni idonei agli sport più svariati. Alcuni si praticano all’aperto e sono dipendenti dall’innevamento e dalle condizioni meteorologiche. Altri si praticano al chiuso e per tutto l’anno. E con il Courmayeur Sport Center, Courmayeur vanta una struttura senz’altro di prim’ordine.
Alpinismo invernale e cascate di ghiaccio
Molti pensano che il periodo invernale non sia adatto all’alpinismo. In effetti, le temperature sono rigide e le giornate ancora brevi. Inoltre, in periodi particolari, si aggiunge l’instabilità delle masse nevose con il conseguente pericolo di valanghe…
In realtà, neanche questo riesce a fermare l’alpinista. Anzi, d’inverno possono crearsi le condizioni ideali per compiere determinati itinerari. A dimostrarlo è il fatto che alcune delle più importanti imprese della storia dell’alpinismo siano avvenute proprio d’inverno nel massiccio del Monte Bianco.
Per gli appassionati di alpinismo invernale, tutti i rifugi sono dotati di locali invernali, aperti tutto l’anno. Inoltre, la Società delle Guide di Courmayeur fornisce informazioni dettagliate sulle condizioni in quota (pericolo di valanghe, tenuta del terreno, presenza di piste tracciate, ecc.).
La rigidità delle temperature crea le condizioni ideali per la risalita di cascate di ghiaccio e canaloni ghiacciati. Ne esistono sia in Val Ferret che in Val Veny, prestando la massima attenzione al pericolo di valanghe.
Scialpinismo
La Val Ferret e la Val Veny sono tra le mete preferite degli appassionati di scialpinismo.
Itinerari frequentati sono le salite alla Testa Bernarda, al Col du Malatrà e al Col du Grand Ferret. Più impegnative le salite alla Becca du Malatrà e al Mont Dolent. Praticamente infinita è la scelta di itinerari in alta quota nel massiccio del Monte Bianco con partenza da Punta Helbronner, approfittando della Skyway.
Dal punto di vista didattico bisogna ricordare il “Campo addestramento ARTVA”, realizzato dalla Fondazione Montagna Sicura, in collaborazione con le Funivie Monte Bianco, presso la stazione intermedia al Pavillon. Consiste in un sistema di trasmettitori sepolti sotto la neve comandati da una centralina, per insegnare a individuare eventuali persone sepolte sotto una valanga.
Escursioni con le ciaspole
La ricchezza di itinerari escursionistici estivi si riflette anche sulle grandi possibilità per gli amanti delle camminate con le ciaspole.
La Val Ferret, la Val Veny e la Val Sapin ne offrono di tutti i tipi. Da quelli semplici in fondo valle, a fianco delle piste dello sci da fondo, a quelli più lunghi e impegnativi sulle pendici antistanti la catena del Monte Bianco. Tipiche, quando non sussiste pericolo di valanghe, le salite ai rifugi (Bonatti, Bertone, Elisa) e casolari della Val Ferret.
Salendo con la Skyway fino a Punta Helbronner, si possono percorrere anche suggestivi itinerari in quota, sul ghiacciaio del Gigante.
La struttura ricettiva di Courmayeur permette sia di noleggiare il materiale (all’occorrenza, integrato dalla indispensabile attrezzatura antivalanghe), sia di effettuare le escursioni accompagnati da guide e/o istruttori.
Sleddog: slitte trainate dai cani
Lo sleddog è la guida di una slitta trainata dai cani sulla neve. Per questo affascinante sport Courmayeur è uno dei centri più importanti della Valle d’Aosta e d’Europa. Ad Entrèves, infatti, ha sede la Grandes Jorasses Adventures (“www.dogsledman.com/“), il team di Fabrizio Lovati, uno dei più forti addestratori (“musher”) del mondo.
Grandes Jorasses Adventures propone vari tipi di esperienze per singoli e gruppi. Primo fra tutti il “Battesimo dello sleddog”, ovvero l’emozione di guidare personalmente una slitta trainata da husky. Gli incontri si tengono a Entrèves, sulla piana antistante la base invernale, e nei pressi del Colle San Carlo.
Snowpark e slittino
Come ogni località invernale che si rispetti, anche Courmayeur è dotata di snowpark e pendii di discesa per slittini.
Un piccolo snowpark è in funzione a Dolonne, dove si trovano anche discese attrezzate per slittino. Altre discese per slittino sono a Planpincieux, in Val Ferret.
Da alcuni anni è in funzione il nuovo Snowpark al Col Checrouit, dotato di gommoni e discese per il “freestyle”, comprese attrezzature per provare i famosi salti.
Come per lo sci alpino e lo sci di fondo, la collocazione dell’Hotel Aigle lo rende una soluzione perfetta per praticare ogni tipo di sport invernale.
Sono svariati gli sport praticabili in Val Ferret e la partenza del bus navetta dista dall’Hotel poco più di 300 m a piedi. Quindi, non occorre nemmeno muovere l’auto fino al parcheggio presso la fermata dell’autobus.
Per tutte le altre destinazioni a Courmayeur o nelle altre località vicine, in un soffio si imbocca la statale per raggiungere Morgex e La Thuile o il traforo per Chamonix. In maniera altrettanto semplice ci si immette nell’autostrada per raggiungere Aosta, Pila e località più distanti.
Per chi avesse esigenza di noleggiare l’attrezzatura o prenotare lezioni di un determinato sport, lo staff dell’Hotel Aigle è sempre pronto a fornire informazioni e, all’occorrenza, a risolvere eventuali problemi.
Per prenotare
Prenotando online sul nostro sito hai la garanzia della tariffa più vantaggiosa in assoluto.
Per conoscere le tariffe esatte del periodo desiderato e prenotare, hai due possibilità:
cliccare sul bottone sottostante e accedere al nostro sistema di prenotazione online
oppure
compilare il modulo di prenotazione seguente